Giuliano Fiorini

Anche tu nel Paradiso degli Eroi… Ciao Giuliano!

img_news-fioriniNato a: Modena
Data nascita: 21/01/1958
Nazionalità: Italia
Altezza: cm 180
Peso: kg 76
Ruolo: Attaccante
Esordio in A: 09/02/1975 (Bologna-Fiorentina 1-0)
Esordio nella Lazio: 21/08/1985 (LAZIO-Catania 1-0)
Ultimo incontro nella Lazio: 05/07/1987 (Campobasso-LAZIO 0-1)

 

Il suo ruolo era quello di attaccante ed è stato protagonista di una lunghissima carriera, con molti trasferimenti da qui il suo soprannome: zingaro del Gol. Giocò nel Bologna (aveva debuttato in A il 9 febbraio del 1975), nel Rimini, nel Brescia, nel Foggia e nel Piacenza, prima di approdare al Genoa (dal Bologna in cambio di Roberto Russo).
Con il Genoa aveva trascorso due grandi stagioni – nel 1982/83 e nel 1984/85, con un intermezzo alla Sambenedettese. È ricordato in particolare un suo gol, il 28 novembre del 1982. La Samp era avanti 1-0 e mancavano solo dieci minuti al fischio finale. Il tiro di Viola, la respinta di Bistazzoni, il tentativo di Scanziani di contrastarlo e Fiorini segna in spaccata. Per poi rimanere lì, fermo, ad ascoltare il boato dello stadio.
Fu poi ceduto alla Lazio; nella memoria dei tifosi laziali, Fiorini è legato ad un gol decisivo per la sopravvivenza della società, giunto quando ormai tutto sembrava perduto. Il 21 giugno 1987 si giocava Lazio-Vicenza, al termine del sofferto campionato di B in cui la Lazio partiva penalizzata di 9 punti (la vittoria valeva due punti). La Lazio aveva un solo risultato utile per non retrocedere in serie C. Si giocava in un Olimpico esaurito: 80.000 spettatori, record di sempre per una partita di serie B[senza fonte]. A pochi minuti dalla fine le speranze cominciavano ad abbandonare lo stadio, mancano solo 7 minuti alla fine quando Fiorini intercetta in area un tiro svirgolato di Podavini, si gira salta l’avversario, si allunga riuscendo a toccarla di punta e segna.
Per lui in tutto 74 presenze nella massima serie con 15 gol.
Nella stagione 1989-1990 scende in Serie C1 con la Ternana Calcio. In rossoverde disputa 18 presenze con 3 reti, guadagnandosi la stima dei tifosi umbri che lo soprannominano Whisky Gol in virtu’ di una condotta di vita considerata non proprio salutista.
Il 9 gennaio 2000 in occasione del centenario della Lazio è tra la coreografia degli uomini entrati nella storia della società : Fu lui a segnare quel gol grazie al qual siamo ancora in vita…Giuliano Fiorini! è la frase che accompagna la sua immagine.
Ammalato gravemente da qualche tempo, muore nel 2005 a causa di un tumore ai polmoni.
In occasione di Lazio-Messina, prima giornata del campionato di Serie A 2005-2006 Paolo Di Canio pone in memoria di Fiorini quella che fu la sua maglia sotto la Curva Nord : “Anche tu nel paradiso degli eroi…ciao Giuliano” è il ricordo del popolo laziale.

fiorini2-biggiulianofiorini27wsbomber12xm  orig

 

Condividi questo articoloShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>